Si tratta di una consulenza che viene richiesta dalla coppia genitoriale.
Può veicolare fatiche riscontrate dalla coppia genitoriale nella gestione dei figli oppure problematiche e disagi veicolati dal minore stesso.
L’età evolutiva è caratterizzata per natura da fasi fisiologicamente più critiche che si riversano talvolta anche sui genitori quali pilastri portanti nella crescita evolutiva del figlio . In altri casi, invece, alcune manifestazioni del minore possono essere segnale di specifiche difficoltà.
Intraprendere una consulenza genitoriale e un percorso psicodiagnostico al minore, consente di comprendere il funzionamento del minore, quali i possibili motivi di disagio e quale il giusto intervento per favorire uno sviluppo equilibrato del minore aiutando i genitori a sostenere il figlio nel suo percorso di crescita.
Si tratta di un percorso nel quale la persona può “ritagliarsi uno spazio” per affrontare i propri vissuti, le proprie esperienze, fatiche e i propri disagi.
La psicoterapia psicoanalitica intersoggettivo - costruttivista, sottolinea la natura relazionale del nostro mondo psichico, pertanto la relazione terapeutica che si viene ad instaurare fra paziente e terapeuta, diviene essa stessa motore di cambiamento.
Si tratta di un percorso di consulenza nel quale i due soggetti della coppia vengono portati a fare luce sulle proprie dinamiche relazionali, per meglio comprendere il loro funzionamento, criticità e punti di forza.
Il percorso di valutazione diagnostica sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento, è volto a comprendere il funzionamento cognitivo del minore e degli apprendimenti (lettura, scrittura e calcolo) per poter identificare o meno la presenza di un Disturbo Specifico dell’Apprendimento.
Il percorso, avviene all’interno di un’equipe multidisciplinare che prevede la presenza di almeno un neuropsichiatra, uno psicologo e un logopedista.
La scrivente è psicologa autorizzata ed accreditata all’ATS di Brescia ad effettuare attività di prima certificazione diagnostica dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) valida i fini scolastici secondo quanto previsto dalla L. 170/2010.
Se viene identificato un Disturbo Specifico dell'Apprendimento, vengono successivamente gestiti anche i rapporti con l'istituto scolastico di riferimento.
A seconda del caso specifico viene definito, se opportuno, un percorso di potenziamento degli apprendimenti.
Come psicologa formata in psicologia forense offro consulenze in procedimenti civili e penali occupandomi di questioni di diritto di famiglia, diritto del lavoro e danno psicologico, in relazione ai reati di maltrattamento, stalking, violenza domestica, abuso e bullismo.
Accompagno la persona, nell'iter degli stessi procedimenti come Consulente Tecnico di Parte (CTP).
Gli operatori che lavorano nei contesti socio-assistenziali, i quali vivono quotidianamente una relazione di cura ed assistenza alla persona sofferente, possono essere più esposti all’innescarsi di sintomatologie legate al “burn-out”.
La supervisione di equipe consente al personale di lavorare sulle risonanze emotive legate al loro ruolo, per meglio comprendere le possibili risorse e modalità di intervento.
In quest’ambito, svolgo inoltre percorsi formativi per il personale che lavora in ambito socio-assistenziale, in particolare svolgo alcune collaborazioni come formatore al personale che lavora a contatto con le età più fragili, l’età evolutiva e la terza età.
Copyright © 2019 Carla Bracchi Psicologa - Psicoterapeuta
Tutti i diritti riservati.
P.IVA 03645280987